EASTER SPECIAL EDITION – MY AKUBRA HAT / IL MIO CAPPELLO AKUBRA

A TUTTI I MIEI AMICI E LETTORI AUGURO UNA FELICE PASQUA – HAPPY EASTER TO YOU ALL!

My Akubra Hat

By Carlo Gabbi

 

My old Akubra

is an old brimmed hat

which well knows how to keep

the torrid outback sun away

 

I’m still wearing it

over my head,

even if is now well wore off,

at my return from the farm.

 

This old Akubra has become my best friend

and together for the past fifty years

and seen around

memorable things.

 

Certainly my hat

suffer now from old age…

still is the best of friends protecting me well!

 

As all the old Akubra’s

looks greasy with stained patches

and present a large hole,

memory of old times.

 

I know is old, but so am I!

living in the bush

we saw many things together

while running on camel back.

 

We hunted kangaroos

And fossicked for opals

As well we run over dinosaurs spoors.

 

Today we have retired

but still we’re the best old mates!

Someone suggested me

to get rid of it.

 

‘No way’ I said,

‘how could I?’

separate from

the companion of my entire life!

 

 

 

Il mio vecchio Akubra

 

E` il mio vecchio Akubra,

naturalmente a larghe tese

ben capace e tien lontano

il torrido sole dell’Outback.

 

Sta sempre sulla mia testa,

(sebben oggi appaia alquanto usato,)

pure alla sera,

allorché torniamo dalla “Farm”.

 

Il mio Akubra è certo un caro amico

Siamo inseparabili da oltre cinquant’anni,

e instancabili nei nostri peregrinaggi,

sapeste quante cose vedemmo assieme!

 

Si sa bene che ora quel povero feltro

soffre per l’usura…

ma anche se vecchio

mi è sempre compagno e dà riparo.

 

Come tutti i vecchi Akubra

Si trova bisunto e ha scure chiazze di sudore

Vi è pure un largo buco, vestigia del passato.

 

Si sa che è vecchio, ma io lo sono pure,

abbiamo tali e tante cose che possiam narrare

viste assieme nel “bush”

cavalcando su un cammello.

 

Cacciammo assieme grossi Kangaroos,

cercammo opali,

e corremmo sulle piste lasciateci

da indomiti Dinosours.

 

Ora entrambi siamo a riposo

Ma pur sempre inseparabili “Mates”

purtroppo…

qualcuno mi ha perfino chiesto di buttarlo!

 

Ma no! Come potrei?

Mai e poi mai lo cambierò!

Come si può dar via colui

Che ti fu compagno di una vita intera?

 

Outback= terra di nessuno

Akubra = tipico cappello Australiano

Bush     = Il tipico paese all’interno

Farm     = Proprietà terriera

Dinosours = Dinosauri

Mates   = Amici per la pelle

 

 

Published by carlogabbiwriter

Italian born, and living in Australia. I'm writing for the past 15 years in both Italian and English language. I pubblished my first book in USA and it's available with Amazon. I also wrote several long stories which are grouped under the name "A song of Love" and several other works available in my blog in Rosso Venexiano.

Leave a comment